Skip to main content
VOLONTARI E VOLONTARIATO

Volontari e Volontariato

I volontari sono un fondamentale aiuto per la riuscita delle attività che SportABILI organizza e propone sia in inverno che in estate.

E’ importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali lo sci nordico, lo sci alpino, il rafting, l’equitazione, il tiro con l’arco, le escursioni e quant’altro viene proposto ai nostri soci.

SportABILI ha a disposizione un alloggio - la "casetta" come amiamo chiamarla – posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. Durante la stagione invernale diventa punto di ritrovo e partenza dello sci alpino. Consigliamo, a tal proposito, di essere automuniti per gli spostamenti quotidiani necessari per recarsi alla sede di Predazzo punto di partenza di tutte le attività estive. L’alloggio è dotato di cucina, atrio, bagno al piano terra e due camere al piano superiore. L'alloggio è utilizzato dallo staff, istruttori e volontari dell'associazione. Per motivi igienici e di praticità non vengono fornite la biancheria per il letto ed il bagno. E’ bene che ogni volontario prenda visione del Regolamento della baita che si trova alla voce Soci fondatori e statuto.

Solitamente le attività proposte vedono impegnate le giornate intere, dando così la possibilità di realizzare, in estate, sia escursioni di gruppo che attività individuali mentre in inverno di proporre un servizio completo per lo sci e non solo, non dimenticando l’organizzazione e realizzazione dei vari eventi che l’Associazione propone per avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva e promuovere il proprio slogan “…se posso fare questo, posso fare tutto…”

Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (vacanza volontariato) oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi insieme per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.

Ai nostri volontari viene riservata la possibilità di frequentare corsi annuali di formazione/aggiornamento per la preparazione alle attività estive e invernali, in modo da conoscere approfonditamente sia gli ausili che le risorse dell’Associazione.

Al volontario viene richiesta l’iscrizione all’Associazione versando una quota simbolica, per questioni assicurative.

Abbiamo elencato solo alcuni degli sport che proponiamo ai nostri soci e, anche se non sai fare nessuno sport il tuo aiuto può essere importante per far nascere un sorriso.

Vieni a provare e scoprirai!