Skip to main content

Ausili

IL MONOSCI

Il monosci permette allo sciatore di essere completamente indipendente: lo skilift, la seggiovia e persino le piste piu’ difficili diventano accessibili.SportABILI ha in dotazione monosci di diverse misure e per tutte le età: sia per adulti che per bambini.

IL BISCI

Il bisci, importato direttamente da SportABILI dagli Stati Uniti, rappresenta un valido strumento che permette di sciare a tutti, grandi e bambini, con le più varie disabilità. L’uso del bisci è indicato per i disabili agli arti inferiori e superiori (tetraplegici, tetraparetici, distrofia muscolare, nanismo, atassia, displegia, sclerosi multipla, afasia, atrofia spinale, diparesi, cerebrolesi, disabili fisici e mentali gravi, ecc.) che comunque superino una lesione di D5.

Il bisci è dotato di un semplice meccanismo di sollevamento automatico che rende semplice la salita in seggiovia.

Stabilizzatori

Gli stabilizzatori possono compensare il deficit d’equilibrio, offrendo due punti aggiuntivi di contatto con la neve.

Manubrio e redini

Il manubrio e le redini vengono usate dall’istruttore oltre che per controllare la velocità e fermare il bisci, per impostare o correggere l’angolo, per i movimenti di rotazione e quelli di stabilizzazione dello sciatore.

IL DUALSKI

Il dualski, per le sue particolari caratteristiche – un monosci con due sci – si adatta bene, a seconda delle capacità funzionali, a diversi tipi di disabilità agli arti inferiori e superiori.

La seduta permette ad ogni persona di trovare la miglior posizione. Lo schienale della seduta è regolabile in altezza a seconda della gravità dell’handicap.

La differente rigidità e regolazione degli elementi permette un più alto grado di supporto del corpo e aiuta i movimenti della parte alta dello stesso. Lo schienale mobile permette allo sciatore di regolare il proprio angolo di seduta in avanti o indietro usando un pratico e resistente strap.

Gli ammortizzatori, con una sospensione con molla intercambiabile disegnata appositamente per questo apparecchio, possono essere adattati a seconda del peso dello sciatore. Ciò favorirà l’uso dell’ apparecchio da parte di molte persone. Il loro grande comfort anche su terreni accidentati è da attribuirsi alla loro flessibilità .

GLI STABILIZZATORI

Gli stabilizzatori sono indicati per amputati, post polio, ecc. Questo ausilio garantisce la stabilità e l’equilibrio durante le discese.

LA SLITTA PER IL FONDO

La slitta per il fondo è indicata per disabili fisici seduti, come per il monosci (paraplegici, post polio, spina bifida, amputazioni arti inferiori, ecc,) che comunque non superino una lesione di D5. L’ausilio per lo sci da fondo è ideale per godere la montagna ed un salutare sport sulla neve.

Il telaio è superleggero. L’inclinazione dello schienale e della seduta si può regolare secondo le esigenze del disabile garantendo così un comfort di marcia. I bastoncini sono leggermente piegati per un maggior contatto con la neve.